Ortondonzia invisibile
L’ortodonzia invisibile non utilizza i classici attacchi fissi e fili metallici, ma con il suo approccio altamente innovativo si basa su set di mascherine trasparenti e rimovibili, che vengono sostituite periodicamente.
I denti si muovono lentamente fino alla posizione finale stabilita all’inizio del trattamento tramite simulazione digitalizzata.
Ogni mascherina è creata su misura per il paziente e consente movimenti ortodontici di estrema precisione. In questo modo è possibile allineare i denti in maniera efficace e confortevole.
Le mascherine si indossano giorno e notte e vengono tolte solo per mangiare e per lavarsi i denti.
Invisalign
Invisalign® è un metodo innovativo invisibile per allineare i denti senza fili metallici ed attacchi fissi (brackets), ma utilizzando mascherine rigide trasparenti in resina molto comode da indossare, che vengono sostituite ogni 2 settimane.
Invisalign consente movimenti ortodontici di estrema precisione, grazie all’utilizzo di moderne tecnologie che permettono all’ortodonzista una dettagliata programmazione della terapia e degli spostamenti dentali che avverranno.
In genere i pazienti vengono controllati ogni 6 settimane e il cambio delle mascherine quando non viene fatto in studio può essere fatto comodamente a casa alla data prestabilita. È possibile che si avverta una dolenzia per qualche giorno quando viene indossato una nuova mascherina che viene descritta dai pazienti come una sensazione di pressione sui denti a conferma che gli allineatori stanno agendo effettuando il graduale spostamento dei denti nella posizione prevista. Nel giro di 24h in genere il fastidio scompare del tutto.
Se le mascherine vengono indossate dal paziente per il tempo necessario (20-22 ore al giorno) l’efficacia è estrema.
Potrai vedere in anticipo l’aspetto previsto per i tuoi denti durante e dopo il trattamento grazie a ClinCheck, il software che ti mostra il piano di trattamento virtuale 3D.
ClinCheck mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento.
Ciò ci consente di sapere quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento e di monitorare i cambiamenti durante il percorso.
Ad oggi la maggior parete delle malocclusioni dentali possono essere trattate tramite Invisalign con risultati eccellenti.